TRATTORIA AL MEZZO LITRO DI VINO

 

Via Maglio, 5 - 29020 Perino

Tel. 0523-938156

E-mail: almezzo.l.divino[AT]hotmail.it

Sito web: www.almezzolitrodivino.it

Facebook: www.facebook.com/almezzolitro.divino

 

Osteria a Piacenza che propone esclusivamente cucina tipica piacentina, con pasta impastata a mano e sughi cotti nei pentoloni come una volta per ore, così come cucinavano le nostre nonne.
E l’atmosfera che si respira all’osteria Al ½ l. di vino è proprio quella di una antica osteria. Piacenza dista solo mezzora di auto e sono in molti a spostarsi a Perino per gustare una cucina sana e genuina e per immergersi nell’atmosfera altrettanto genuina, in cui l’insegna fatta a mano, la stufa a legna, i tavoli antichi solo parzialmente coperti da piccole tovaglie di carta e contribuiscono a creare un ambiente accogliente, che profuma di montagna.

Tra le diverse proposte di questa tipica osteria piacentina segnaliamo il ricco
antipasto con la Bortolina, una specie di pastella fritta che sostituisce il pane, e fa da accompagnamento i salumi tipici piacentini: salame, coppa e pancetta, ma anche funghi e melanzane sottolio fatti in casa.
Tra i primi piatti potremmo consigliare le Chicche al sugo di funghi e i rigatoni alla crema di peperone. Come secondo è consigliatissima la Coppa al forno, piatto tipico piacentino che rimane in carta tutto l’anno, a differenza degli altri piatti che si differenziano nel menu estivo e menu invernale.
Anche la carta dei vini varia in base alle stagioni e propone vini prevalentemente locali, del resto, come è evidente, questa è la politica perseguita da questa osteria a Piacenza. Anche perché sul territorio piacentino sono presenti ottime cantine.
Da segnalare ancora semifreddi e crostate fatte in casa con frutta che viene direttamente dai loro alberi, e l’ottimo rapporto qualità prezzo che fa di questa osteria la meta preferita dai buongustai piacentini e non solo.