Abbazia di chiaravalle della colomba
Il monastero di Chiaravalle della Colomba si erge non lontano dalla via Emilia. La sua fondazione è merito della straordinaria attività di San Bernardo.
La denominazione “della Colomba” è da attribuire a una leggenda che narra come il perimetro del monastero fosse stato indicato agli occhi dei monaci da una colomba bianca con delle pagliuzze, ma forse più semplicemente è riferito al mistero dell’Annunciazione armonizzandosi così con la spiritualità cistercense.
La chiesa di Chiaravalle è dedicata a Santa Maria Assunta. L’impianto romanico a tre navate si sviluppa in altezza secondo un precoce carattere di transizione al gotico. San Bernardo, nemico della “ridicula monstruositas” del bestiario medievale, impose un’architettura essenziale, priva di sculture e di decorazioni.
La navata centrale si sviluppa per quattro grandi campate e l’edificio sacro termina in conformità al modello abbaziale con coro e transetto.
Addossato alla navata laterale destra della chiesa è possibile accedere al chiostro duecentesco, perfettamente conservato; è di forma quadrata e ogni lato misura circa quaranta metri.
Ogni galleria (o lato) è divisa in otto campate coperte da volte a crociera con sottili ogive ricadenti su mensole pensili e dotate di chiavi in pietra di forma circolare a motivi vegetali o animali.
Le volte dall’esterno sono rinforzate da robusti contrafforti, in corrispondenza degli archi traversi a sezione acuta che scandiscono le campate, le cui basi poggiano sullo stilobate che si interrompe per consentire l’accesso al giardino centrale.
Località: Comune di Alseno, 35 Km da Piacenza
Periodo di Apertura: tutto l'anno
Orari:
feriali: dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)
festivi: dalle8.30 alle 12.00 (ultimo ingresso ore 11.30) e dalle 14.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)
Ingresso: offerta libera
Servizi: visite guidate su prenotazione allo 0523/940132
Indirizzo: fraz. Chiaravalle della Colomba - 29010 Alseno ( Piacenza )
Telefono: 0523/940132
Fax: 0523/940132
Sito web: www.comune.alseno.pc.it