Percorsi auto

 

VAL D'ARDA

Un’estate non basta; ci vorrebbero più stagioni per vivere la Val d’Arda, dove cultura e vita agreste si fondono e ci confondono piacevolmente. C’è da scegliere o semplicemente lasciarci avvolgere senza fretta.

VAL CHERO E VAL CHIAVENNA

Si incunea tra il Nure e l’Arda la vallata che segue il corso del fiume Chero; le colline lo accompagnano fino a quando il fiume si getta nel Chiavenna, che prosegue il cammino fino al Po. Fanno da cornice al passaggio dell’acqua, paesi, piccoli borghi, gruppi di case e soprattutto castelli e rocche che rendono magico il paesaggio.

VAL TREBBIA

Percorrendo a ritroso il fiume Trebbia, famoso per la storica vittoria di Annibale contro i Romani, lungo l’antica via romana segnata dalle pietre miliari che hanno lasciato il loro ricordo nel nome dei paesi che si incontreranno (Quarto, Settima, Ottavello, Niviano), in venti minuti si arriverà dalla città di Piacenza fino ai primi rilievi collinari dell’Appenino.

VAL TIDONE

Silenzio. É la prima parola che passa per la mente se si pensa alla Val Tidone. Silenzio. Non si può fare altro che pensare al silenzio se, idealmente, si tenta di abbracciare tutti gli angoli di una valle i cui percorsi sono ancora lontani dalle strade battute dal grosso di quel turismo che oggi rivolge le sue attenzioni alle vallate piacentine.

VAL NURE

Fra le principali del Piacentino, la Val Nure si snoda intorno all’omonimo torrente, seguendone il percorso dalle pianure ricche di castelli sino alle spettacolari zone di montagna, con laghetti d’alta quota e ricche aree boschive.

VAL LURETTA

Ogni borgata della Val Luretta, anche la piú piccola, conserva ancora oggi tracce visibili delle proprie radici culturali, per un viaggio a ritroso nel tempo attraverso le rocche, i castelli, le antiche pievi e i santuari.