percorsi 4x4
Il “Piacenza Fuoristrada Club 4x4” si è costituito nel 2004, quando un gruppo di amici Mario, Filippo, Giovanni, Paolo, Daniele, Enrico, Gianni, Roberto, Bruno, Francesco e altri che erano stati soci di altri club, hanno deciso di riprendere la tradizione fuoristradistica che li aveva caratterizzati e di seguire la passione che li accomunava fondando un nuovo club che potesse essere il più aderente alle loro aspettative ed esigenze.
Anche se la costituzione del club è relativamente recente, parte dei soci fondatori provengono da esperienze di fuoristrada soprattutto nelle aree desertiche, come Libia, Algeria, Marocco, Tunisia, mentre altri sono invece appassionati del fuoristrada praticato nelle nostre zone, e altri ancora sono animati dallo spirito competitivo e, quindi, con capacità spiccatamente tecniche; quasi tutti comunque hannno operato con la Protezione civile locale. Si è trattato, quindi, di convogliare tutte queste esigenze e di concretizzare le aspettative di tutti organizzando uscite, anche settimanali, raduni, percorsi classici di fuoristrada, come la nota Via del Sale.
Tra gli scopi del club vi è quello di divulgare un’etica del fuoristrada compatibile con il rispetto dell’ambiente,
in collaborazione con gli enti locali e la Guardia forestale, anche per mantenere quei percorsi che si snodano su strade comunali o vicinali dismesse agibili agli abitanti del nostro Appennino.
Il club è iscritto dal gennaio 2009 alla Fif, Federazione Italiana Fuoristrada, ritenuta da tutti i soci l’ente più rispondente alle loro prerogative;
naturalmente il club è molto attivo anche nel settore della beneficenza e, almeno un raduno all’anno, viene organizzato con questo scopo.
Piacenza Fuoristrada Club 4x4
Viale Risorgimento, 45
29121- PIACENZA
Tel e Fax: 0523/332435
E-mail: mario.archilli@libero.it
Sito web: http://www.piacenzafuoristrada4x4club.it/