antica pieve di vernasca

 

L'antica chiesa di Vernasca sorge in posizione panoramica sull'Arda e viene tradizionalmente ricordata come Pieve.

La Pieve, dedicata a San Colombano, sorge attigua al castello, costruito intorno all'anno Mille, del quale oggi non resta alcune traccia.

Essa fu edificata nel XII secolo. La struttura architettonica originaria non è facilmente ricostruibile; meglio apprezzabili sono invece i rifacimenti realizzati nel corso del XVIII secolo.

Uno dei sacerdoti che si sono avvicendati nella cura della chiesa racconta che l'edificio si presentava a tre navate, divise da due pilastri per ogni parte.

L'altare maggiore è ornato da sei candelieri di legno sul primo gradino e sei di ottone sul secondo.

L'abbandono della Pieve in favore di un nuovo edificio di culto costruito più in basso, gli smottamenti del terreno ed un incendio verificatosi nel 1925, determinano la progressiva rovina della Pieve.

Sono conservati alcuni semplici fregi decorativi provenienti dall'arco di accesso dell'abside, i quali presentano la consueta tipologia dei medaglioni (con raffigurazioni di santi evangelisti o apostoli) e motivi floreali e vegetali.

La loro datazione si colloca fra la fine del XV e la prima metà del XVI secolo. Di maggiore consistenza risulta invece un frammento raffigurante San Colombano in atto di benedire e il grande affresco raffigurante l'Incoronazione della Vergine.