basilica di s. maria delle grazie di cortemaggiore
Iniziata alla fine del 1480 su progetto di Giberto Manzi, la Basilica di Santa Maria delle Grazie ha una pianta a croce latina a tre navate.
Nella navata sinistra la cappella di San Lorenzo contiene due "tombe Pallavicino", erette nel 1499 da Orlando II° Pallavicino e originariamente conservate nella chiesa dell'Annunziata; particolarmente interessante quella a destra, contenente i resti di Gian Ludovico Pallavicino e della moglie Anastasia Torelli, ricca di decorazioni scultoree di buona fattura, tali da poter essere ascritte alla scuola dell'Amadeo.
Inoltre all'interno dell'edificio è conservato un magnifico polittico di dodici tavole di Filippo Mazzola, padre del più noto Parmigianino.
Realizzato nel 1499 in occasione della consacrazione della collegiata, fu smembrato nel 1880 nel corso di grandi lavori di restauro dell'edificio; le tavole vennero separate dalla cornice e disperse.
Solo nel 2003 si è riusciti a ricostruire quasi completamente l'opera pur mancando ancora due dipinti: un "San Cristoforo", attualmente conservato al Museo Nazionale di Budapest e un "Salvatore" che purtroppo non si è ancora riusciti a rintracciare.
La "Collegiata" è stata elevata al rango di basilica il 3 maggio 2008, con una cerimonia officiata dal Cardinale Angelo Sodano.