castello di grazzano visconti

 

Il parco del Castello di Grazzano Visconti, di 150mila metri quadri, realizzato all’inizio del ‘900 su progetto del duca Giuseppe Visconti di Modrone, si configura come un esempio dello stile eclettico, accogliendo elementi del giardino all’italiana, dei parchi alla francese e all’inglese, rispondendo alle esigenze di decoro in voga tra XIXesimo e XXesimo secolo.

Parterre, ponticelli, fontane e statue sono presenti nelle zone di immediato contatto con il Castello, mentre il giardino romantico e paesaggistico è riservato agli angoli più remoti del parco, dove potersi dedicare alla meditazione spirituale solitaria.

Costituiscono, inoltre, interessanti elementi caratteristici dell’arredo del parco il labirinto, la casetta dei giochi, l’oratorio, la piccionaia e lo studio del duca.

Il parco rappresenta dunque un’affermazione del principio romantico che identifica la bellezza nella verità.

 

Periodo di apertura:
dal 22 marzo al 30 giugno sabato unica visita alle 15,30, festivi visita alle 11 – 15 – 17, luglio chiuso, dal 14 agosto al 30 settembre sabato unica visita alle 15,30, festivi visita alle 11 – 15 – 17, da ottobre al 1° novembre sabato unica visita alle 15,30, festivi visita alle 11 – 14,30 – 16,30. Nei giorni feriali aperto solo su prenotazione per gruppi minimo di 20 persone; l’orario di apertura potrà subire variazioni nei periodi di più alta affluenza. Possibilità di aperture straordinarie a luglio e agosto.

Ingressi:
Adulti: Euro 6,50
Bambini da 5 a 12 anni: Euro 5,50
Gruppi: (minimo 20 persone) Euro 5,50
Scolaresche: Euro 5,50
Gratuità per un accompagnatore e un insegnante per classe o gruppo.

Agevolazioni e convenzioni: Euro 5,50 Card del Ducato

Percorso di visita: itinerario storico-naturalistico, esemplari più rappresentativi del parco romantico (platano ultracentenario o cedri del Libano), parterre all’italiana con roseto, statue, fontane, labirinto, belvedere, casetta dei giochi, oratorio di Sant’Anna e cortile interno.

Servizi: struttura accessibile a persone con capacità motoria ridotta, grazie alla presenza di rampe di accesso, visite guidate in lingua straniera (inglese, francese, tedesco), book-shop, gadget (guide, poster, cartoline), disponibilità per matrimoni, banchetti e cene di gala (capienza 150 persone, prezzi da concordare), attività didattica, possibilità di servizi fotografici (prezzi da concordare).

Contatti
Via del Castello, 2 - 29020 Grazzano Visconti ( Piacenza )
Tel. 0523-870997
Fax 0523-870997
E-mail iat@grazzano.it - info@castellodigrazzanovisconti.it
Sito web www.castellodigrazzanovisconti.it