castello di gropparello
Immerso nella verdissima Val Vezzeno, sopra uno sperone di serpentino verde a picco sul torrente, il Castello di Gropparello si aggrappa alle asperità del luogo.
Le sue origini risalgono al secolo VIII e, nel tempo, fu possesso dei Fulgosi, Pallavicino, Sforza, Campofregoso, Attendolo, fino a arrivare alla famiglia Gibelli.
A pianta irregolare, si mostra magnifico esempio dell’arte della fortificazione.
Nel bosco circostante è stato creato il Parco delle Fiabe, il primo parco emotivo d’Italia: i bambini, vestiti da cavalieri e assistiti da guide, riscoprono le tracce del passaggio di fate, folletti, elfi, druidi e streghe. Per i più grandi, nella Taverna Medievale, suggestivi banchetti.
Periodo di apertura: dal 15 marzo al 15 novembre, la domenica e i festivi, biglietteria del Castello dalle 10 alle 18,30 con orario legale (17 con orario solare), biglietteria Parco delle Fiabe dalle 10 alle 17,30 in primavera e estate (15 con orario solare).
Attività a rotazione ogni 30 minuti circa, apertura feriale e invernale su prenotazione.
Ingresso a pagamento, visite guidate, prenotazione obbligatoria.
Per i gruppi organizzati il Castello e il Parco delle Fiabe sono visitabili anche nei giorni infrasettimanali, con data e orario da concordare; per le scuole il Castello e il Parco delle Fiabe sono visitabili tutti i giorni su prenotazione, dalle 10 alle 17; nei giorni infrasettimanali di giugno, luglio, agosto e settembre il Castello è visitabile alle 11,30 e alle 15,30.
Su prenotazione e solo per gruppi di minimo 10 persone è possibile concordare un orario diverso; apertura estiva, su prenotazione, per centri estivi e oratori.
Ingressi: adulti visita guidata al Castello 6 euro, visita guidata al Parco delle Fiabe 11,50 euro, biglietto unico 15 euro, bambini da 3 a 12 anni visita guidata al Castello 5 euro, visita guidata al Parco delle Fiabe, comprensivo di un’avventura, 8,50 euro, biglietto unico 12 euro.
Agevolazioni e convenzioni: ridotto 5 euro Card del Ducato, valida solo per la visita al Castello, soci Touring Club sconto di 0,50 euro sul biglietto d’ingresso, 44 Gatti ingresso gratuito per bambini fino a 12 anni nelle domeniche di luglio e agosto.
Gli sconti non si applicano alle persone facenti parte di gruppi.
Percorso di visita: Castello: sale nobili, camminamenti di ronda, mastio, cortili. Parco delle Fiabe: sentieri nel bosco, sia per la visita guidata che per l’avventura dei bambini. Si consigliano scarpe adatte a boschi e impermeabile in caso di pioggia.
Servizi: visite guidate in lingua straniera (inglese e francese); la Bottega dei Folletti (libri, legatoria, monili, giochi didattici legati alle scienze, alla natura, alla musica e alla fiaba, particolarmente ricca la collezione dei pelusce a marionetta e dei soldatini medievali, ceramiche, bambole d’epoca, vini Doc); possibilità di pagare con carta di credito (solo per ristorante e book-shop); punto di ristoro; Taverna Medievale, ristorante tipico.
Contatti:
Via Roma, 84 - 29025 Gropparello (PC)
Tel. 0523/855814
Fax 0523/855818
E-mail info@castellodigropparello.it
Sito Web www.castellodigropparello.com - www.castellodigropparello.it