castello di mottaziana
Epoca: XIII(?)-XVI secolo.
Stato di conservazione: buona.
Posizione: Mottaziana si trova nel comune di Borgonovo, in Val Tidone. Coordinate: 45º 00’ 57” N - 9º 30’ 23” E
Come arrivarci: da Piacenza la distanza è di 16 km circa. Si prende la via Emilia Pavese; giunti a San Nicolò si tiene la sinistra per Borgonovo, quindi ancora a sinistra sulle indicazioni per Mottaziana. Il castello è proprio al centro del paese.
Cenni storici.
Mota de Ziliano o Motta dei Ziliani, località che sorge sulla riva sinistra del torrente Tidone, prende il nome dagli antichi feudatari originari di Ziano Piacentino, antico sito distante pochi chilometri.
Già ricordato nella cronaca medievale del Guarino, il castello pervenne a Galeazzo Visconti nel 1314 requisendolo a Nicolino Ziliani, che addirittura fu “arrestato” per essersi rifiutato di cederglielo. E il duca milanese non si peritò a cederlo poi ad Obizzo Landi. Curiosamente da una bolla papale emessa nel 1375 in Avignone dal papa in cattività, risulta che gli Ziliani ne erano per quella tornati in possesso: un ufficiale pontificio infatti l’aveva consegnato dalle sue mani a Gerardone Ziliani.
Nel XV secolo Mottaziana si ritrova in proprietà degli Arcelli Fontana e poi del condottiero Francesco Bussone, detto il Carmagnola, il quale lo aveva conquistato nel 1417 con la forza e la devastazione. Nel 1453 gli Ziliani, per aver ottenuto dal duca di Milano la licenza di rifortificare l’edificio, si ritrovano proprietari definitivi.
La trasformazione in residenza nobiliare, avvenuta presumibilmente tra il XVII ed il XVIII, secolo ne ha cancellato quasi completamente i tratti medievali.
Il castello è di proprietà privata.