castello di vicobarone

 

Le prime notizie certe sul paese ... si hanno a partire dall'anno 833 dell'era moderna con il nome mutato in Vici Baruni, facente parte dei possedimenti del monastero di Bobbio e considerato una delle prime comunità organizzate della zona.

A Vicobarone erano presenti alcune tra le celle monastiche più importanti del monastero di Bobbio, che hanno aiutato l'espansione del borgo.

Alla fine del 1100 finì il dominio del monastero di Bobbio e i secoli seguenti furono per Vicobarone un susseguirsi di lotte intestine tra le signorie locali e gli eserciti imperiali. Dal 1700 all'unità d'Italia, fu parte del granducato di Parma, Piacenza e Guastalla. Dopo l'unità d'Italia divenne, per un breve periodo sede del comune, passato poi a Vicomarino ed infine a Ziano.

Il castello di Vicobarone è uno dei più antichi della zona e non subì mai la furia delle incursioni pavesi a causa, probabilmente della sua felice dislocazione, ma la struttura originaria risulta ormai essere quasi completamente stravolta dalle continue modifiche avvenute nel corso dei secoli.