CASTELLO landi di alseno


Il capoluogo fu un antico feudo di casa Landi ed è per questo motivo che l'edificio che sorge su un altura al centro di Alseno è denominato Castello Landi.

Le prime notizie del Castello risalgono al 1186 quando ne fu avviata la costruzione ad opera di Siclerio dell'Andito (Landi) e Savino Videdomino, appartenenti al più antico patriziato comunale.

Il fortilizio rimase ai Landi, salvo brevi intervalli, che ne furono infeudati nel 1405 dai Visconti. In seguito, circa in epoca settecentesca, i Landi trasformarono l'edificio in palazzo residenziale.

Nel XIX secolo l'edificio, che non costituiva più la residenza dei Landi e versava in un precario stato di conservazione, passò in seguito al matrimonio della marchesa Ottavia Landi con il duca Federico Sforza Fogliani, a quest'ultima famiglia.

Attualmente ospita l'asilo parrocchiale per volontà della duchessa Clelia Sforza Fogliani. L'edificio presenta tutt'ora le caratteristiche del maniero: pianta quadrangolare con angoli orientati ai punti cardinali, muro a scarpa con numerose feritoie.

Interamente in mattoni a vista è articolato su un cortile sul quale si aprono due portici entrambi a quattro fornici. L'ingresso rimane orientato a sud-ovest.

Internamente ha una distribuzione planimetrica articolata senza alcuna conservazione di decori se si escludono gli stucchi settecenteschi della piccola cappella. Esternamente è circondato da una vasta area a prato.