comune di corte brugnatella


La Storia

La cronistoria di questo territorio cominciò solo dall’epoca longobarda, ma un documento conservato nel seminario vescovile di Bobbio parla di una rurale Corte Brenadella, fondata qui da Brenno: il capo dei Galli, infatti, avrebbe scelto di passare il resto della sua vita tra queste montagne in seguito ad una grave ferita riportata in guerra. Dalla sua discendenza deriverebbe quindi la nobile famiglia dei Brugnatelli.
Per un lungo periodo l’area fu controllata dal Monastero di Bobbio, finché, nel 1164, Federico Barbarossa concesse il castello di Brugnatello ai Malaspina, i quali vi mantennero come feudatari i Brugnatelli prima e i Coppellini più tardi.
A questo periodo risale la costruzione dei fortilizi di Lago, Brugnello e di Pieve di Montarsolo, che, nella seconda metà del XIV secolo, caddero sotto le armi dei Pallavicino.
Il dominio passò successivamente ai Visconti e, a partire dalla prima metà del XV secolo, ai Dal Verme, che governarono fino all’arrivo di Napoleone. Come Bobbio, anche il comprensorio di Corte Brugnatella fece parte della provincia di Pavia fino al 1923.
La sede del Comune, in origine a Brugnatello, fu spostata prima a Confiente, quindi a Marsaglia, la frazioni più grande nonché luogo di villeggiatura reso famoso dal centro organizzativo delle gare di canoa a cui partecipano centinaia di canoisti da tutta Europa.

Da vedere

Dopo Bobbio la statale 45 regala panorami mozzafiato sui meandri del Trebbia.
Prima di giungere a Marsaglia, si assiste allo spettacolo offerto dalla chiesa di Brugnello, costruita sulla cima di un’alta roccia che si tuffa nel fiume.
A Marsaglia, segnalata dall’aguzzo campanile della sua chiesa, è ben conservato il vecchio abitato con le case in sasso coperte da tetti in ardesia.
Dal paese, girando a sinistra sulla strada che porta al Passo del Mercatello e verso la Val Nure, si arriva a Casaldrino, a Ozzola e, allontanandosi dalla strada del Passo e prendendo la vecchia mulattiera, si visitano Lupi, Castelvetto (900 m circa) e Torre Metteglia: da qui parte un bel percorso praticabile con la mountain bike per il Curiasca di Rosso (affluente del Trebbia a valle di Marsaglia), che tocca l’omonimo abitato e Telecchio, sul versante di Coli.
La strada del Passo del Mercatello conduce invece nel territorio di Ferriere, toccando Castelcanafurone e Brugneto (900 m s.l.m. circa), dove si visita la caratteristica torre pendente della Chiesa di San Pancrazio. Tutti questi antichi borghi ai piedi del monte Aserei sono circondati da boschi ricchi di castagne.
Da Marsaglia, sempre sulla sinistra, parte la statale 586 per Chiavari, che risale la gola del torrente Aveto: qui si svela una natura ancora selvaggia, che si addolcisce in territorio genovese intorno alla conca coperta di prati presso Santo Stefano d’Aveto e più avanti presso il pianoro di Rezzoaglio, meta ambita dagli amanti della focaccia.
Torniamo sulla statale 45.
Dopo aver passato il centro di Marsaglia, presso la Casa Cantoniera, si offre alla vista la confluenza dell’Aveto con il Trebbia in località Sanguineto - Confiente. Poco dopo, sulla destra, una deviazione porta alla frazione chiamata Lago (671 m s.l.m.). Si tratta di una strada che riporta verso Bobbio ricalcando un percorso antico, dal quale si snodano sentieri agevolmente praticabili che portano anche a Brugnello e a Bobbio. Lungo il tracciato si passa per i piccoli villaggi di Riva, Moglia, Pietranera (m 758) con il suo cinquecentesco fortilizio, e Carana, posta a 756 m s.l.m., sotto la roccia del Bric Carana (805 m): da qui si gode di un bellissimo panorama sulla Val Trebbia.
Pieve di Montarsolo è a 10 km da Marsaglia e, nel Medioevo, fu dotata di una fortezza.

Informazioni Utili

Municipio
Piazza Severino Balletti, 2
Tel. 0523-969011
Fax: 0523-969012
E-mail: comune.cortebrugnatella@sintranet.it
Sito web: www.comune.cortebrugnatella.pc.it

Carabinieri
Tel. 0523-934122

Associazione Sportiva e Culturale “Convivio”
Tel. 0523-934408

Pro Loco “La Trebbia”
Piazza Severino Balletti, 2

Pro Loco “Sant’Antonino” di Ozzola
Via Tortaro, 7
Tel. 0523-934395

Frazioni: Lago, Lupi, Marsaglia, Pieve

Distanza da Piacenza: 55 km (Marsaglia)

Superficie: 46,32 kmq
Altitudine di Marsaglia: m 350 s.l.m.
Residenti: 850 circa

CAP: 29020