palazzo olmi di bobbio

 

Il Palazzo Comunale di Bobbio è la sede del Municipio del Comune di Bobbio, comune italiano in provincia di Piacenza. È un antico edificio storico del XV secolo, già Monastero di Santa Chiara, situato nel centro storico della cittadina. Vi fu collocata la sede municipale a partire dal 1927.

Di fronte al Palazzo Comunale vi è Piazza Santa Chiara e la contrada dei Buelli con l'antico palazzo della famiglia Buelli, di cui è ancora visibile lo stemma nobiliare, e l'adiacente trattoria "La Paolina", ora soppressa, la cui insegna è ancora presente in alto. All'interno della sede comunale e dell'Auditorium di S. Chiara vi è un grande giardino che si affaccia verso Valgrana sopra via Circonvallazione.

L'odierna Piazza del Duomo, sulla sinistra adiacente la torre, ancora visibile parte dell'edificio del Palazzo Podestarile La sede comunale fino al principio del XI secolo era nel Palazzo Podestarile costruito nel 1226 in Piazza del Duomo. Nel 1808 la sede del municipio passò nei locali del monastero dell'Abbazia di San Colombano. Dal 1927 ha sede nell'attuale edificio. Il Palazzo Podestarile venne edificato nel 1226 in Piazza del Duomo davanti la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Era sede del Consiglio dei Reggenti, dei Consoli e del Podestà. L'edificio ormai abbandonato dal 1808, con il trasferimento del municipio nel monastero di San Colombano, venne quasi totalmente distrutto nel 1927 per allargare la piazza e per valorizzare esteticamente la Cattedrale.

Parte dell'edificio del 1226 venne trasformato ed è oggi ancora visibile alla sinistra del Duomo adiacente la torre campanaria. In quel palazzo nacquero e furono firmati gli Statuti comunali nel 1342.